Sentieri meno battuti e terre più incontaminate
E’ un’esperienza in barca a vela, accompagnata da un biologo marino esperto di osservazione cetacei, dove al piacere della vacanza in barca si associa una vera e propria esperienza da “ricercatore”. I partecipanti alle nostre Crociere di Ricerca sono coinvolti in attività di Monitoraggio e Foto-identificazione dei cetacei, fondamentali per la tutela e la salvaguardia della fauna marina.
Il progetto WWF mira a costituire una vera e propria flotta di barche a vela distribuite nel Mediterraneo e nello svolgere le proprie usuali attività, aderendo al progetto diamo, ognuno nel proprio piccolo, un fondamentale contributo di raccolta dati sui cetacei.
Scopri il Mediterraneo più intimo e nascosto, attraverso formule di viaggio alternative al turismo convenzionale di massa, sperimentando esperienze naturalistiche uniche e manifestazioni autentiche della cultura locale.
Il Mediterraneo è un territorio ricco di biodiversità da proteggere, su questo mare infatti si affacciano un grande numero di aree naturali protette cioè territori finalizzati a mantenere la conservazione a lungo termine della natura con i servizi eco sistemici e i valori culturali associati.
Camminare è una rivoluzione del proprio approccio alla vita e ai viaggi, ma è anche un’opportunità per i territori che crescono grazie ad un turismo lento, curioso e sensibile agli equilibri ambientali e culturali.
Questo è il sogno con cui la spedizione Va’ Sentiero è partita per scoprire un sentiero che percorre tutte le montagne da Nord a Sud, dalle Alpi agli Appennini, abbracciando e unendo tutta l’Italia.
Programmi di turismo responsabile ed eco-sostenibile alla scoperta dei luoghi più incontaminati del Pianeta, ti portiamo a toccare con mano le terre più affascinanti. Ad assaporare quelle destinazioni dove è la biodiversità ad emozionare; dove non c’è bisogno di pacchetti turistici artificiosi e divertimento in serie preconfezionato. È la Terra, l’attrazione! La natura, con i suoi abitanti, così maestosa e potente, si riprende finalmente la scena. Saremo i suoi ospiti, pronti a goderci lo spettacolo.
Significa immergersi completamente nell'ambiente che ci circonda e concentrare tutta la nostra attenzione sulla biodiversità, sulla ricchezza cioè della natura in tutte le sue forme. Camminiamo senza fretta, insieme ad una guida esperta Biosfera Itinerari, esplorando la varietà degli organismi viventi, nella sua fragilità, nelle sue diverse forme, e nel fondamentale equilibrio che la caratterizza.
L’obiettivo di Slow Nature non è “camminare per arrivare” come nel trekking tradizionale, ma “passeggiare per osservare e comprendere”.
Quel viaggio che sognavi di fare nei mari più belli del pianeta; quella voglia di scoprire l’ecosistema marino insieme a dei veri esperti di Biologia Marina. Nei nostri viaggi di ricerca di biologia marina puoi essere coinvolto in attività di ricerca scientifica, monitoraggio, foto-identificazione delle specie marine, sessioni di approfondimento con i nostri esperti e, nel frattempo, puoi goderti il lato più ludico del mare, il riposo in spiaggia in compagnia di un buon libro o le passeggiate seguendo la linea dell’orizzonte.
Vieni a scoprire i mari più belli del mondo con noi e con i più esperti biologi dell’ISM che ti affascineranno oltremodo con la loro incredibile conoscenza del mare e degli organismi fantastici che lo abitano.
Ellegi Vacanze Srl© 2023 P.IVA:03169460833 ellegivacanze@pec.it Viale San Martino, 320/322 98124 Messina ME