vacanze per famiglie

In viaggio con bambini piccoli e adolescenti

viaggi per tutti i tipi di famiglie

Quando si parla di Destinazioni per famiglie dobbiamo tener conto di vari fattori, il più importante è legato all'età dei bambini! Infatti c'è da dire che questo influenza notevolmente il viaggio ad esempio i villaggi turistici spesso hanno promo Bambini Gratis, in crociera, invece non è possibile imbarcare Infant con meno di 6 mesi si età (su alcune compagnie). Inoltre quando si viaggia con bambini soprattutto piccoli è necessario accertarsi che la destinazione (o il pacchetto) abbia servizi sanitari adeguati in caso dovessero servire! Una particolare menzione per le famiglie numerose (+5 persone) in quanto non tutte le strutture/villaggi/crociere hanno quintuple. 

famiglie con bimbi e ragazzi 

Ecco alcuni consigli di viaggio per viaggi con bimbi o ragazzi (adatti a bambini e ragazzi di qualsiasi età):
  • Leolandia (Lombardia): Un parco a tema dedicato ai bambini piccoli con oltre 50 attrazioni dedicate a tutte le età, e i tuoi figli potranno incontrare personaggi come Masha e Orso e Ladybug, inoltre ci sono tanti spettacoli adatti ai bambini. Oltre Leolandia, esistono vari altri parchi a tema per grandi e piccini.
  •  Vacanze Green per bimbi: in inverno fra la neve e i boschi della montagna o in estate fra laghi e ruscelli, stare a contatto con la natura è sempre una buona idea e i più piccini potranno divertirsi fra percorsi fioriti e animali in libertà, passeggiando tra sentieri facili o immergendo i piedi fra la sabbia e il mare. In Italia esistono tanti Agriturismi e Fattorie con animali dedicate alle famiglie.
  • Villaggi Turistici (In Italia e in Europa): Molte strutture di questo tipo sono perfette per bimbi piccoli in quanto dispongono di mini club dove i bambini possono giocare e fare amicizia, inoltre spesso i più piccoli non pagano o comunque pagano una quota ridotta! Inoltre i genitori potranno rilassarsi e prendersi del tempo per stare un po da soli pur essendo sicuri che i figli siano in ottime mani. 
  • Crociere: Anche in Crociera (come nei villaggi turistici) esistono servizi di baby sitter, mini club e junior club dove sia i più piccoli che i più grandi possono intrattenersi, tante navi dispongono di area giochi dedicata di acqua-park e giochi d'acqua, inoltre tante escursioni sono organizzate ad hoc per famiglie. 
  • Parchi Disney: Sono un must non solo per i ragazzini, ma anche per gli adulti! Sono parchi creati per tutte le età e si adattano perfettamente ad una vacanza in famiglia. Scopri la nostra sezione dedicata ai Parchi Disney in tutto il mondo!

consigli per famiglie numerose 

A differenza di come si pensa, i "consigli" su viaggi e destinazioni per famiglie numerose sono esattamente gli stessi di quelli che possiamo dare ad una "famiglia non numerosa"! La differenza consiste solo nella scelta, che è più ridotta in quanto NON tutte le strutture e non tutte le navi hanno cabine quintuple o superiori, o comunque ce ne sono poche! Per cui l'unico consiglio utile è quello di prenotare con largo anticipo. Ci vengono in contro i villaggi/resort ovvero veri e propri villaggi turisti con zone separate dotate di camere/bungalow in grado di contenere 5-6 persone.